Carissimi,
per la prima volta ho l’occasione di rivolgermi alla nuova comunità di Cadrezzate con Osmate e, innanzi a tutto, voglio ringraziarvi perché è solo grazie alla volontà espressa con il Referendum che è stato possibile realizzare un progetto di vitale importanza per la nostra storia, le nostre tradizioni ed i nostri valori e per il futuro del territorio.
Ciò detto, le imminenti elezioni amministrative saranno caratterizzate da elementi unici e irripetibili, che segneranno il nostro nuovo paese in modo indelebile. Si tratta, infatti, della prima chiamata alle urne del nuovo comune di Cadrezzate con Osmate. Ritengo, che la mia candidatura quale Sindaco, sia la naturale prosecuzione del lavoro svolto come Sindaco nel già Comune di Cadrezzate, ove prima di allora ho ricoperto, per ben due mandati, la carica di vicesindaco e che, la mia volontà di restare a disposizione di tutti – nessuno escluso – sia sempre stata espressa dal mio “modus operandi” in modo chiaro, pacifico ed inequivocabile, prima, durante e dopo l’iter di fusione dei due Comuni.
Oggi, insieme a me, ho il piacere di presentarvi l’intera “Lista Unione” che porta, intrinseco nel proprio nome, il significato puro di questo schieramento, poiché siamo un nuovo gruppo che – mettendosi a disposizione dei cittadini – vuole dare la “giusta ed equilibrata” rappresentanza rispetto alle nostre precedenti comunità, che si trovano ora unite in una sola cornice legate da una normale continuità territoriale; dunque, un magnifico affresco pittorico, che si affaccia con le sue spettacolari e proverbiali unicità sulle sponde del Lago di Monate, già elemento comune, per essere governati sotto un’unica amministrazione. Ed è stato importante trovare rinnovata fiducia da parte di chi, in questi anni, mi ha affiancato nell’avventura amministrativa, in prima linea e non, e scoprire, con vero piacere, la disponibilità di altre persone piene di entusiasmo, determinazione e fierezza nel voler amministrare con ardito sentimento d’amore, la nuova realtà: “Cadrezzate con Osmate”, il nostro “Paese/Patria”.
Sono, quindi, felice e orgoglioso di avere al mio fianco donne e uomini – i più idonei a far parte di un raggruppamento rappresentativo dei residenti dei due ex comuni per coesione e volontà dimostrata di essere già a priori un gruppo indissolubile – che stimo e nei quali ripongo piena ed assoluta fiducia e che, soprattutto, ritengo rappresentino a pieno titolo, in ogni singolo componente, la nuova realtà comunale.
Il Programma di Lavoro della “Lista Unione” è frutto delle idee e del pensiero “libero” che tutti i membri che ne fanno parte hanno condiviso in questo periodo, con un confronto serrato, schietto e sincero.
Come potrete osservare, il gruppo è ovviamente composto da ex Cadrezzatesi e Osmatesi, con un importante bagaglio a livello amministrativo alle spalle (taluni con incarichi di governo anche rilevanti) e di intenso vissuto personale speso nelle due ex comunità.
E’ importante però sottolineare che, per dare inizio all’amministrazione diretta del nuovo Comune di Cadrezzate con Osmate, sarà necessaria la partecipazione al voto della maggioranza degli aventi diritto e che l’esito dello stesso sia comunque a favore della lista candidata, così come indicato dall’art. 71 comma 10 del TUEL.
In caso contrario, la gestione del comune rimarrà ancora e per lungo tempo nelle mani del Commissario Prefettizio.
Vi invito, pertanto, a partecipare numerosi ai prossimi incontri serali, che si svolgeranno su tutto il territorio e di venire ad incontrare, sia me e sia tutti i membri della “Lista Unione” durante i prossimi fine settimana presso le piazze principali del nuovo comune.
Mi auguro, quindi, che possa essere l’inizio di una “nuova era”, che dia ancora più slancio al nuovo Comune di Cadrezzate con Osmate e che “tutti possano prendersene cura come un figlio nato dalla lungimiranza e dal pensiero illuminato dei suoi i cittadini” che lo vivono e lo amano esattamente come Noi, con il più profondo, intenso e nobile sentimento di passione al fine di promuovere l’Interesse Generale e il Bene comune.
Ad maiora!
Cristian Robustellini
Candidato alla carica di Sindaco